Skip to main content

Tutti i perché di Risveglio, proprio così. Penso che a noi artisti sia dato il compito di tradurre in vibrazioni ciò che accade e gli avvenimenti che ci stanno segnando. Questo è un momento di forte cambiamenti, di scissione dei pensieri. Oggi più che mai è fondamentale essere autentici, con gli altri e con noi stessi. Ecco quindi il lavoro a cui mi dedico da anni e che finalmente condivido con voi attraverso la mia musica.

È una sorta di analisi di coscienza: scavo nei miei strati di distorsione per recuperare purezza e lasciar andare gli schemi che sorbiamo sin da bambini. Ecco il senso di ogni brano contenuto in Risveglio, un disco nel quale racconto il mio percorso e ciò in cui credo.

Risveglio di Maria Pia Pizzolla
Foto di Silvia Malatesta, novembre 2021

Specchio è un discorso con me stessa. Il messaggio principale è che non c’è un fuori ma solo un dentro. Ci viene così spontaneo riflettere sugli altri noi stessi, che diventa automatico non metterci mai personalmente in discussione. Rendendocene conto, potremmo forse smettere di dare la colpa agli altri per quello che abbiamo fatto e per quello che non troviamo il coraggio di fare.

Specchio bugiardo parla proprio di questo: di tutte le bugie che ogni giorno ci raccontiamo fino a crederle verità. Un vizio che può portare solo a un gran vuoto.

E poi Crash, che mostra il mio punto di vista sull’esperienza pandemica e racconta il mio obiettivo: mantenere l’equilibrio attraverso questa crisi, che è anche intima e sociale.

Anche Come cavarsela analizza la nostra società, ma nel senso dei valori completamente sballati, che limitano la nostra crescita quasi come fossimo in gabbia. Bisogna scegliere: pillola rossa oppure blu? Una ci mantiene nel mondo dell’illusione, l’altra ci risveglia! To be continued. 😊

Risveglio di Maria Pia Pizzolla
Foto di Silvia Malatesta, novembre 2021